Possiamo suddividere i sistemi di riscaldamento domestico in caldaie a condensazione, caldaie tradizionali (ormai quasi estinte, essendo bandite dal mercato a partire dal 26/09/2015, salvo esaurimento scorte), pompe di calore e caldaie ibride.
Nonostante pompe di calore e caldaie ibride siano in forte crescita rappresentando quindi il futuro del riscaldamento (approfondimento: stop alle caldaie a gas a partire dal 2040 2029, secondo una recente Direttiva UE), anche le caldaie a condensazione sono una soluzione interessante, poiché rispetto alle vecchie caldaie standard consentono di recuperare calore presente nei fumi di scarico, con rendimento maggiore (efficienza fino al 98%).
In generale, le caldaie a condensazione hanno maggiore efficienza a temperature più basse; i risultati migliori si notano poi se la casa è grande e il clima è freddo (cioè quando si spenderebbe in meno di riscaldamento, rispetto ad avere una caldaia tradizionale).
I prezzi in calo e l’accesso a numerosi incentivi sul nuovo acquisto, rendono facilmente accessibile le caldaie a condensazione: gli aspetti principali da valutare per l’acquisto sono:
Secondo una formula empirica, si può stabilire la potenza necessaria in questo modo: Potenza (kW) = Volume (mc) * 0,05
Se la caldaia viene impiegata anche per riscaldare acqua calda sanitaria, si aggiungono 10 kW.
Esempio numerico: 90mq, 3m di altezza, Potenza = 90*3*0,05+10=23,5 circa 24 kW. Sceglieremo un prodotto con 24 kW di potenza.
Daikin oltre ad essere il leader mondiale della climatizzazione, ha soluzioni interessanti anche per la gamma di riscaldamento, con Daikin Altherma: caldaie a condensazione, sistemi ibridi e pompe di calore. Le nuove caldaie a condensazione Daikin sono:
Raccomandiamo una caldaia a condensazione Daikin, garantendo la massima affidabilità e ottime prestazioni. Le varie opinioni e recensioni dei prodotti, confermano quanto detto. L’installazione può rientrare in vari incentivi fiscali, fra cui le detrazioni 50% & 65%, superbonus 110% e anche lo sconto in fattura! Noi lo applichiamo su tutti questi prodotti, se vuoi procedere o vuoi saperne di più, CONTATTACI!
Le caldaie a condensazione sono quindi dei prodotti interessanti e grazie al rapporto qualità-prezzo in alcune situazioni sono la scelta più conveniente.