Pichonkun Daikin mascotte, versione maschile e femminile

Pichonkun, a volte scritto Pichon Kun o Pichon-Kun, è la simpatica mascotte di Daikin. In lingua originale, nell’alfabeto giapponese Hiragana, il suo nome si scrive ぴちょんくん.
 

Pichonkun: la storia

Introdotto nel 2003, tecnicamente è una goccia d’acqua, una goccia simbolo di freschezza e portavoce di ideali di naturalezza ed eco-sostenibilità. Da quel momento, viene spesso associato al top di gamma Daikin, il climatizzatore Ururu Sarara; qui una breve leggenda:

Un uomo e una donna sono seduti su un grande divano bianco. Lui impugna il telecomando, preme un pulsante e, come per magia, dal climatizzatore escono delle goccioline di umidità che cantano una canzoncina che una volta ascoltata proprio non si riesce a togliere dalla testa…Ururu Sarara…

Qui di seguito un video, in cui si vede l’origine di Pichonkun dal climatizzatore Ururu Sarara.
 

 
Per l’azienda Daikin, questo simbolo è diventato importante dato che tutto il merchandise associato a Pichonkun (libri, pupazzetti, giocattoli vari ecc) porta un’entrata di circa 10 milioni di dollari all’anno!
 
Non tutti sanno che il Giapponese è una lingua basata su una scrittura fonetica, il Giapponese quindi è pieno di termini onomatopeici. Infatti “pichon” rappresenta il suono quando le gocce si infrangono; “ururu” deriva da “uru uru” che indica “umido”, mentre “sarara” deriva da “sara sara” che indica “secco”.
 

Pichonkun: scheda tecnica

  • Data di nascita: da quando esiste l’acqua sulla Terra
  • Età: me la sono dimenticata
  • Genere: neutrale (più frequente al maschile, ma non è specificato)
  • Indirizzo: ovunque nel mondo
  • Occupazione: apparire nelle varie pubblicità di Daikin
  • Caratteristiche fisiche: alto circa 15 centimetri, testa molto grande rispetto al corpo
  • Personalità: spensierato, indipendente, “vado al mio ritmo”

 
Pichonkun è un simbolo molto simpatico e amato da tutti. Al momento non è ancora molto presente sotto forma di gadget nel mercato italiano, in futuro staremo a vedere.
 
Oltre ad essere in primo piano nella Homepage, anche nel nostro profilo Instagram questa simpatica mascotte compare più volte: instagram.com/daikin.climatic
 
Infine una galleria di immagini, wallpaper, tratte dal sito ufficiale Daikin Singapore.
 

Pichonkun wallpaper gallery