Vediamo un confronto fra i brand Daikin e Ariston per quanto riguarda la gamma di climatizzazione residenziale.
Daikin è il ben noto leader mondiale della climatizzazione; Ariston è un’azienda italiana (come Clivet), in particolare si tratta di una multinazionale che dal 2021 è anche quotata in Borsa. Vediamo la gamma di condizionatori residenziali e infine le nostre opinioni, un confronto con Daikin.
In passato erano dispnibili molti modelli, che ora sono fuori produzione (Alys Plus, Kios, Nevis, Aeres 70 MDO, Elyos, Nivos, Venus, Kyris e dal 2025 anche Prios R32).
Questi due modelli sono nel complesso molto simili, Alys con prestazioni un po’ superiori. Le recensioni sono mediamente buone, una fascia di prezzo medio-bassa (se confrontata con i top, classe A+++/A+++ come alcuni climatizzatori Daikin, Mitsubishi Electric, Samsung, Haier, ecc). Daikin essendo leader della climatizzazione, garantisce un’affidabilità in genere migliore e, nonostante la media dei prezzi sia più elevata (parliamo appunto di prodotti con il massimo delle prestazioni, filtrazione avanzata, sanificazione e purificazione dell’aria…), ha comunque disponibile la gamma Daikin Comfora e Daikin Sensira, che mantengono sempre il nome Daikin, a prezzi più accessibili: oltre all’affidabilità generale e assistenza data dalla notorietà del brand (ribadiamo comunque che le recensioni sono positive per entrambi!), vediamo anche il tema garanzia: Ariston offre due anni di garanzia, Daikin con “Kizuna” offre 2+2 anni!
In alternativa riteniamo molto interessante il brand Haier, multinazionale cinese che ha un’ampia gamma di climatizzatori (dai top Jade, Expert anche con la nuova variante Expert Nordic, fino al più economico Tundra Plus). La garanzia di Haier è 2+1 anni.