Bosch è un’azienda multinazionale tedesca, di grandi dimensioni, che si occupa fra le tante cose anche di climatizzazione. Vediamo quali sono i condizionatori di Bosch, le principali caratteristiche tecniche, le nostre opinioni a riguardo e un confronto con altri brand del settore, principalmente Daikin, Samsung e Mitsubishi Electric.
Per quanto riguarda i modelli Multi Split, Bosch propone come novità 2023 la gamma Climate 5000 M: CL6000i, CL5000i, CL3000i (tradizionali a parete) e per esigenze più specifiche anche cassetta, canalizzabile, a pavimento. Multi Split fino a cinque unità interne (in passato erano quattro), classe A++/A.
Esiste poi anche la gamma large-split (Climate 5000i L), soluzioni ideali per grandi ambienti, più frequentemente ambito commerciale (classe A++/A+).
Il top di gamma Bosch è la serieClimate 7000i (A+++/A+++), classe A+++/A++, SEER 8.6 e SCOP 4.6; biofiltro per un sistema di filtrazione efficace, flusso d’aria 3D (“3D Swing“). Ovviamente tutti i modelli fanno uso del gas refrigerante R32 e della tecnologia inverter. Varie funzionalità aggiuntive, programmazione con timer, auto restart, connettività Wi-Fi, deumidificazione, modalità eco, ecc.
I climatizzatori Bosch sono compatibili con le app Bosch Climate Select (realtà virtuale, analogo a Daikin 3D) e Bosch HomeCom Easy (controllo remoto, analogo a Daikin Onecta).
I condizionatori Bosch sono prodotti con un design mediamente elegante, moderno; i valori di efficienza sono mediamente buoni, in particolare i modelli Climate 6000i e Climate 5000i. Opinioni e recensioni sono quindi mediamente buone. La garanzia standard dei prodotti Bosch è di 2 anni.
Abbiamo scelto però di affidarci ai leader del settore, Daikin, Mitsubishi Electric, Samsung e Haier per quanto riguarda il miglior rapporto qualità/prezzo. In particolare i primi due, con la garanzia Daikin Kizuna 2+2, garanzia 2+1 anni di Mitsubishi Electric, Samsung ha invece garanzia standard europea di due anni, come Bosch, Haier garanzia 2+1 anni.
Nel complesso il rapporto qualità-prezzo di Daikin è eccellente, specie con la gamma Bluevolution:
Anche il design di Daikin è molto elegante e curato, così come Mitsubishi Electric con la serie MSZ-LN (Kirigamine Style), prestazioni e design al top.
Per questi motivi, “good is not good enough” e abbiamo scelto di affidarci solo al meglio, all’eccellenza.