Anche il mondo della nautica può avere bisogno di sistemi di climatizzazione. Infatti i condizionatori per barche garantiscono un clima fresco all’interno, nonostante temperature esterne anche molto elevate. Vista l’esigenza molto particolare, esistono soluzioni specifiche, con un ampio range di potenza. Al giorno d’oggi esistono prodotti di dimensioni contenute, compatti, simili al cosiddetto “comfort invisibile” tipico della climatizzazione industriale e commerciale. In genere quando si parla di condizionatori per settore nautico, le esigenze sono di questo tipo.
A seconda delle esigenze, sono state ideate tipologie differenti:
I requisiti più richiesti sono: dimensioni compatte, silenziosità, semplice installazione e manutenzione, efficienza, qualità elevata. Si tratta di una nicchia specifica, visti i requisiti i prezzi dei condizionatori per yacht come appare ovvio, sono meno accessibili rispetto allo standard della climatizzazione domestica, dove oltre ad esserci maggiore concorrenza, le necessità solitamente sono meno stringenti.
Anche Daikin ha sviluppato soluzioni specifiche per l’ambito marino: daikinapplied.eu/solutions/marine-solutions
Vedi più in dettaglio questi prodotti: Daikin – sistemi idronici
Questa è solo una panoramica generale; nel nostro e-commerce per il momento vendiamo soluzioni tradizionali di climatizzazione e riscaldamento, per ambito domestico e commerciale. L’ambito della climatizzazione marina, nautica in generale, è un mondo da scoprire, esplorare, in forte crescita ed evoluzione tecnologica. Partendo da un ambito quasi solo di lusso, yacht, oggi la diffusione dell’aria condizionata a bordo di imbarcazioni “normali” inizia a diventare lo standard. Ovviamente per ogni soluzione sono anche disponibili accessori.