I condizionatori moderni sono spesso dotati di connettività wireless: sfruttando la connessione Wi-Fi si connettono alla linea internet di casa. Molto utile per un controllo da remoto tramite Smartphone, ad esempio grazie all’app Daikin Online Controller. In questo modo è possibile accenderlo, spegnerlo e regolare la temperatura pur non essendo fisicamente sul posto.
La procedura di configurazione è tipica di ogni marca (Daikin, Samsung, Mitsubishi); le istruzioni specificano la corretta procedura da seguire e l’app ufficiale di riferimento per lo smartphone.
Rendere la propria casa Smart al giorno d’oggi è una scelta molto valida, anche per ottimizzare il consumo energetico e quindi avere benefici economici oltre che ambientali. Questo vale per i climatizzatori ma ovviamente anche per tutti gli altri elettrodomestici moderni, dotati di queste funzionalità.
La foto che segue è un esempio dell’app Daikin Online Controller, per iPhone (disponibile ovviamente anche per Android).
La maggior parte dei nostri condizionatori sono dotati di Wi-Fi integrato! Visita il nostro ecommerce!
I condizionatori più moderni hanno anche funzionalità più evolute, come ad esempio la compatibilità con strumenti di riconoscimento vocale, ad esempio Amazon Alexa e Google Home. Il nuovo Daikin Perfera serie R (FTXM-R) ha queste interessanti funzioni!
Questo punto è interessante. Supponiamo di avere un vecchio climatizzatore, senza connettività wireless. Abbiamo visto come questa funzionalità sia utile per stare al passo coi tempi e per avere un perfetto controllo della situazione anche a distanza, rendendo possibile un risparmio energetico. Analogamente ad altre apparecchiature, come i televisori, è possibile acquistare un box a parte (come questo su Amazon) che sfrutta un sistema tanto semplice quanto efficace: il box ricevitore ha connettività wireless per collegarsi alla rete internet di casa; è poi dotato di infrarossi, per comunicare con il vecchio climatizzatore, il quale comunque supporta la connessione ad infrarossi essendo la stessa del telecomando! La connessione ad infrarossi richiede distanza ravvicinata, il box ricepvitore deve essere montato in prossimità del condizionatore.
Abbiamo visto come la connessione wireless sia importante per un condizionatore, maggiore controllo ed efficienza nel funzionamento. Per un nuovo acquisto sicuramente si consiglia un modello con Wi-Fi integrato; da valutare anche la compatibilità con le nuove funzionalità interessanti di riconoscimento vocale, Alexa di Amazon e Home-Assistant di Google. Se non vuoi ancora liberarti del tuo vecchio climatizzatore, privo di WiFi, puoi acquistare il box ricevitore per renderlo Smart! Da precisare comunque che un nuovo modello spesso ha efficienza energetica più elevata, nel complesso è certamente migliore. Oggi si può approfittare di incentivi davvero convenienti, come le detrazioni 50%-65%, Superbonus 110% e Sconto in fattura! Se hai dubbi o curiosità, contattaci per un preventivo gratuito!
Daikin ha sviluppato anche un’app per il controllo remoto per impianti di riscaldamento e pompe di calore, si chiama Daikin Heating Online Controller e il funzionamento è simile a Daikin Online Controller per i climatizzatori.