Daikin è sempre all’avanguardia e fa uso dell’innovativo refrigerante R32, noto anche come Freon 32 o difluorometano.
Il difluorometano (CH2F2) è un gas derivato dal metano (CH4), appartiene al gruppo degli idrofluorocarburi. Viene usato come fluido refrigerante, sostituendo i vecchi CFC che erano causa di gravi problemi ambientali!
Il refrigerante R32 è quello più eco-compatibile al momento presente sul mercato: ridotte emissioni di CO2 e potenziale di riscaldamento globale (GWP, Global Warming Potential) più basso. Presenta un valore GWP pari a 675 e rispetta il regolamento UE 517/2014, secondo il quale, dal 2025 sarà vietato l’uso di gas refrigeranti con GWP maggiore di 750. Molti impianti non all’avanguardia dovranno dunque essere sostituiti.
In termini di paragone, il vecchio refrigerante R410a (che di fatto era una miscela di R32 e R125) presenta GWP pari a 2088, tre volte superiore all’R32! Come paragone si consideri questo valore di riferimento, il biossido di carbonio (la ben nota CO2) ha GWP pari a 1.
Oltre al già citato Regolamento Europeo 517/2014, i sistemi di climatizzazione con pompe di calore sono sempre più diffusi e richiedono una quantità maggiore di refrigerante. Quindi sia per il rispetto dei limiti normativi, sia per un miglioramento degli standard ecologici, la ricerca continua e allo stato attuale il refrigerante R32 è la soluzione migliore sul mercato.
Un altro punto a favore dell’R32 è il parametro ODP (Ozone Depletion Potential), prossimo allo zero; dunque non va ad intaccare e danneggiare lo strato di Ozono dell’atmosfera.
Daikin è all’avanguardia con la gamma Bluevolution, che fa uso del refrigerante R32! Scopri tutte le nostre offerte! Offerte Daikin.
Per maggiori informazioni sulla normativa F-GAS , decreto gas floururati ad effetto serra, si rimanda al nostro articolo dedicato.