Daikin Fancoil (o fan coil) è un ventilconvettore per pompa di calore. La gamma fancoil al 2024 si presenta con Daikin Altherma HPC, in tre diverse versioni: a parete, a pavimento, canalizzabile.
Daikin Fancoil ha un’elevata efficienza, inverter, ottima velocità di raffrescamento e riscaldamento; design elegante e compatto, ottima compatibilità con le pompe di calore Daikin Altherma (e non solo). Funzionamento silenzioso 25 dB(A), disponibile nelle configurazioni a parete, pavimento o canalizzabile per adattarsi al meglio ad ogni esigenza. Installazione semplice e flessibile, sistemi di controllo remoto.
Eventualmente sono disponibili anche accessori (controllo elettronico smart, comando a parete, valvole e adattatori, ecc).
Un ventilconvettore è un sistema terminale, che può sostituire i radiatori; quindi utilizzato in combinazione con la pompa di calore, questo terminale si occupa della diffusione dell’aria calda/fredda nell’ambiente da trattare. Eventualmente anche in combinazione al pavimento radiante (riscaldamento/raffrescamento a pavimento). Rispetto ad un classico radiatore, un ventilconvettore è più veloce ed efficiente poiché, oltre a lavorare con la pompa di calore, è poi presente un ventilatore nell’unità terminale che quindi accelera la convezione termica. A parità di risultato, richiede una temperatura dell’acqua più bassa (nel caso del riscaldamento, discorso analogo e opposto per il raffrescamento) rispetto al radiatore quindi avviene anche risparmio di energia, è un sistema dunque più efficiente e nel lungo termine risulta migliore come rapporto qualità-prezzo, con buone recensioni e opinioni degli utenti. La garanzia è di cinque anni, con Daikin Semplicemente Sereni.