Vediamo un confronto fra i brand Daikin e Toshiba per quanto riguarda la gamma di climatizzazione residenziale.
Daikin è il noto leader mondiale della climatizzazione, multinazionale giapponese (Daikin Industries, Ltd.); Toshiba è anch’essa una multinazionale giapponese (Toshiba Corporation), che produce prodotti elettronici di vario genere, fra cui anche climatizzatori. Vediamo la gamma di condizionatori residenziali aggiornata al 2024 e infine le nostre opinioni, un confronto con Daikin.
Tutti questi modelli sono anche disponibili in versione Multi Split.
I climatizzatori Toshiba hanno in genere valori molto alti di efficienza energetica, quasi tutti classe A+++/A+++, in particolare il top di gamma DAISEIKAI 10 che presenta uno dei valori più alti in assoluto di SEER.
Possiamo fare un confronto con Daikin Ururu Sarara che ha le stesse eccellenti prestazioni e altre funzionalità secondo noi migliori. Oltre a caratteristiche in comune (gas R32, Wi-Fi e controllo remoto, ecc) la differenza sta nella filtrazione e purificazione dell’aria. Entrambe tecnologie valide, sia chiaro, Toshiba fa uso di un filtro e poi ionizzazione al plasma mentre Daikin ha brevettato la tecnologia Flash Streamer, con un sistema di filtrazione, deodorizzazione e infine ionizzazione al plasma, su più stadi (polvere, odori 3tre stadi, PM 2.5 sei stadi); Toshiba dichiara che il Filtro Ultra Pure rimuove fino al 94% di particolato PM 2.5, Daikin Flash Streamer arriva a rimuovere il 99,7% degli inquinanti e dagli studi è risultato anche efficace nel rimuovere per il 99,996% il Coronavirus (attestato da Institut Pasteur de Lille, fonte ufficiale daikin.it). La tecnologia Flash Streamer è adottata da tutti i top climatizzatori Daikin! Per il resto, le funzionalità come detto sono comparabili.
Un altro interessante purificatore ionizzatore, che fa uso di una differente tecnologia, è Periso ISO ION SAN.
La garanzia dei prodotti Toshiba è generalmente la classica di 24 mesi, molti climatizzatori però (tutti i “top”) hanno garanzia pari a 4 anni e 5 anni per il compressore. Daikin invece offre la garanzia Kizuna pari a 4 anni su tutti i climatizzatori.
Per quanto riguarda i prezzi, sono abbastanza simili a parità di taglia, Daikin Ururu Sarara è un po’ più costoso, mentre Daikin Emura III e Daikin Stylish hanno un prezzo equivalente. In termini di rapporto qualità-prezzo, il più conveniente è sicuramente Daikin Perfera R. Il recente modello (novità 2024) Daikin Perfera All Seasons invece si colloca fra i top di gamma Daikin, con la massima efficienza A+++/A+++, SEER fino a 9.47 e SCOP fino a 5.20.
Curiosità: il 20 settembre 2023 Toshiba ha annunciato un’OPA (Offerta Pubblica d’Acquisto), a causa di un fallimento esce dalla Borsa di Tokyo e nella settimana successiva è stata rinominata TBJH. Già nel 2015 Toshiba ha avuto problemi di falsificazione di bilancio, con dimissione del CEO e immediato crollo del 40% in Borsa. Dai risultati 2023 risulta inoltre un -4,9% di vendite su base annua. Ovviamente tutto ciò non riguarda la qualità dei prodotti, così come la garanzia del servizio, assistenza, anche se non è certo una bella immagine per l’azienda.
In conclusione, sia i condizionatori Daikin che i condizionatori Toshiba hanno ottime caratteristiche e anche buone recensioni da parte degli utenti. Quindi anche il nostro voto e opinione, sono più che positivi. Noi abbiamo scelto di affidarci a Daikin in quanto leader mondiale della climatizzazione e per le caratteristiche di filtrazione e purificazione dell’aria.