In un altro articolo abbiamo parlato dell’effetto dell’aria condizionata sulla salute, quando fa bene a quando fa male. Vediamo ora i purificatori d’aria, quali sono le principali tipologie e caratteristiche, infine i nostri consigli.
Abbiamo visto che, specialmente in seguito al COVID-19, la qualità dell’aria e una corretta sanificazione è fondamentale per il nostro benessere! Un purificatore d’aria è utile e serve per catturare le sostanze nocive, inquinanti, grazie a sistemi di filtrazione e neutralizzazione, più o meno avanzati, per immettere nell’ambiente aria pulita. In genere si consiglia di tenere sempre acceso il purificatore d’aria (ogni modello in genere ha varie regolazioni di potenza es. impostarlo sul minimo), dato che l’aria interna tende a contaminarsi nuovamente nel giro di poche ore. Mediamente infatti l’aria di un ambiente esterno è molto più inquinata rispetto a quella dell’ambiente esterno quindi è importante tenerne conto (aprire le finestre non è sempre la scelta migliore, a seconda della stagione, geolocalizzazione, eventuali allergie…).
Fatta questa premessa sulle caratteristiche principali di un purificatore d’aria, possiamo fare un’altra classificazione, tecnologia di purificazione e inquinante rimosso:
A seconda delle varie tipologie, caratteristiche ed esigenze, una volta scelto il modello più adatto è sempre opportuno effettuare una corretta manutenzione dell’apparecchio, in particolare assicurarsi della pulizia del filtro, in modo che possa lavorare nel modo più efficiente, e sostituirlo con uno nuovo quando opportuno. L’installazione in genere è semplice da effettuare.
Riguardo ai vari brand, il mercato è molto vasto e si trova davvero di tutto. Noi abbiamo scelto di affidarci a Daikin, leader del settore della climatizzazione e con tecnologie affidabili di ottima qualità, come Flash Streamer (attivo anche nell’eliminazione del COVID) e più stadi di filtrazione. I nuovi purificatori d’aria con il catalogo Daikin 2025 sono: MC55W, MCK55W, MC80Z, MCK70ZH, MCK70ZW, presenti nel nostro e-commerce.
Da evidenziare anche un altro interessante prodotto, con tecnologia differente: Periso ISO ION SAN (purificatore e ionizzatore ad ozono), con risultati eccellenti e ottimo rapporto qualità-prezzo.
Analogamente alla tecnologia Flash Streamer di Daikin, Mitsubishi Electric ha sviluppato Plasma Quad, Haier ha sviluppato iFD, ecc. Risultati di filtrazione, purificazione e sanificazione nel complesso molto buoni per entrambi.
Il nostro consiglio quindi è di affidarsi a prodotti di elevata qualità, infatti un purificatore di bassa qualità può risultare addirittura dannoso! Specialmente per quanto riguarda i purificatori ad Ozono occorre prestare attenzione: infatti l’Ozono a livello dell’aria che respiriamo è considerato un inquinante (quindi non centra con il cosiddetto “strato di Ozono” dell’Ozonosfera, strato dell’atmosfera a 15-35 km di altitudine)! Qui c’è una lista di alcuni modelli di “generatori di ozono” considerati pericolosi e venduti come purificatori d’aria: ww2.arb.ca.gov (ovviamente qui non rientrano i principali brand, con i quali possiamo dormire sonni tranquilli respirando aria pulita).