La tecnologia WindFree brevettata Samsung è una soluzione innovativa nel mondo della climatizzazione: infatti Samsung è uno dei leader mondiali del settore, assieme a Daikin e Mitsubishi Electric. La gamma WindFree di Samsung ha ricevuto il riconoscimento “prodotto dell’anno 2024, categoria climatizzatori”.
Come prima cosa, vediamo in perché del nome: Wind-Free, dall’inglese libero dal vento, un sistema di diffusione confortevole grazie alla presenza di numerosi microfori, che eliminano quindi il getto diretto. Infatti è adottato dall’omonima gamma Samsung Windfree, il top di gamma Samsung.
Il funzionamento è suddiviso in due fasi:
Più in dettaglio, i microfori sono 21000 come dichiarato dalla stessa Samsung e velocità di uscita del getto inferiore a 0,15 m/s, per definizione ASHRAE, la cosiddetta “aria ferma”.
La gamma WindFree ha un ottimo sistema di purificazione, efficienza energetica fino alla classe A+++/A+++ con il nuovo modello WindFree Elite S2 (il top di gamma dei climatizzatori Samsung), minimizzando i consumi in raffrescamento e riscaldamento. Ha inoltre svariate opzioni accessorie, di connettività Wi-Fi, riconoscimento vocale, funzionamento silenzioso, filtrazione avanzata, intelligenza artificiale, ecc. Dal punto di vista delle “funzionalità Smart”, l’app Samsung SmartThings, è l’equivalente di Daikin Onecta per una gestione da remoto semplice e funzionale!
Ill modello Elite S2 ha anche il Sensore di Movimento (MDS), che attiva o disattiva il climatizzatore in base alla presenza o meno di persone nell’ambiente.
Inoltre, la gamma WindFree adotta anche l’Intelligenza Artificiale, come ulteriore innovazione, il software autoapprende l’uso e le preferenze dell’utente, in modo tale da anticiparne i bisogni tramite regolazioni automatiche e anche eventuale cambio di modalità di funzionamento.
Più nello specifico, il sistema di purificazione di Samsung WindFree si basa su:
Vediamo come è composta tutta la gamma di condizionatori residenziali Samsung WindFree, quali sono le differenze fra i modelli con il nuovo catalogo 2025. Da quest’anno con le nuove serie “S2” sono stati sostituiti i vecchi Elite, Avant, Cebu Wi-Fi, che sono disponibili fino ad esaurimento scorte.
Samsung è uno dei leader mondiali della climatizzazione quindi garantisce la massima affidabilità e prestazioni! I climatizzatori Samsung, specialmente la gamma WindFree, ha ottime recensioni e opinioni degli utenti. Anche noi lo raccomandiamo e il rapporto qualità-prezzo è buono.
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) per più anni ha premiato Samsung come il numero uno per il servizio post-vendita, in varie categorie. Per quanto riguarda i climatizzatori, è il quinto anno consecutivo che Samsung ottiene questo importante riconoscimento. A fine 2024 arriva il riconoscimento “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2025”, primo posto nelle categorie climatizzatori e pompe di calore (fonte ufficiale: news.samsung.com).