Esistono diverse tipologie di scaldacqua, scaldabagno, a gas o elettrico. Vediamo scaldacqua e scaldabagno con funzionamento a pompa di calore, con tutti gli aspetti importanti da considerare per la scelta.
Le principali caratteristiche che bisogna valutare prima di acquistare scaldacqua, sono:
Nel caso di un modello con accumulo, il dimensionamento del serbatoio dipende dal numero di personenell’abitazione; in genere, calcolando circa 50 litri a persona, la disponibilità di acqua calda viene soddisfatta. Nel serbatoio l’acqua viene portata a 65 °C, temperatura che permette la disinfezione (legionella), nella doccia la temperatura impostata varia in genere fra i 25 °C e i 35 °C, quindi l’acqua calda viene miscelata con acqua fredda (il volume totale disponibile di acqua per la doccia, risulta maggiore).
Esistono svariati modelli anche con tipologie diverse di alimentazione, a seconda delle necessità. Possiamo distinguere fra scaldabagno a gas, scaldabagno elettrico, scaldabagno con pompa di calore. Gli ultimi sono ovviamente i più evoluti, migliori e in’ottica futura la scelta più consapevole (elettrico o a gas invece sono semplici, pratici, ma meno efficienti); l’efficienza di un sistema a pompa di calore è maggiore rispetto agli altri (secondo le stime, si può risparmiare fino al 75% rispetto ad uno scaldabagno elettrico o a gas), oltre al fatto che essendo prodotti più recenti, innovativi, consentono migliore integrazione anche con altre fonti es. fotovoltaico, diventando quindi un sistema di riscaldamento estremamente conveniente!
Abbiamo visto quindi che, quando possibile, conviene orientarsi nella scelta di scaldacqua con pompa di calore.
Noi consigliamo Daikin, al 2025 ha disponibile la gamma scaldacqua Altherma M HW (Altherma R HW era presente fino al 2022, oggi fuori produzione): ampio range di funzionamento, dimensioni del serbatoio a seconda delle necessità (si tende comunque a sovradimensionare, in modo da essere sicuri di non aver problemi in futuro), varie modalità e funzionalità aggiuntive e perfetta integrazione con altri sistemi es. funzione Smart Grid Ready, integrazione con il fotovoltaico. Il modello M HW è monoblocco, senza unità esterna (il precedente modello R HW aveva invece anche ll’unità esterna). Questo solitamente è uno degli aspetti preso in considerazione per la scelta.
L’acquisto di uno scaldacqua consente di beneficiare dei vari incentivi fiscali: sconto in fattura (*quando ancora possibile), detrazione Irpef (50-65%).
Nel nostro e-commerce, vendiamo questi prodotti:
Con il catalogo Daikin 2025, sono disponibili nuovi accumulatori di calore; capienza 300-500 litri, combinazione fra accumulatore di energia e scaldacqua istantaneo per la produzione di acs, con tutti i requisiti di trattamento igienico dell’acqua. È possibile integrarlo con un sistema di solare termico ed eventualmente anche un utilizzo modulare, combinare quindi più serbatoi in caso di elevata esigenza di acqua calda.
La lista dei modelli Daikin Sanicube è la seguente:
La lista dei modelli Daikin HybridCube è la seguente:
Sono poi anche disponibili vari accessori (riscaldatore elettrico, miscelatore termostatico, kit iniezione per ricircolo, ecc).