Vediamo un confronto fra i brand Daikin e LG per quanto riguarda la gamma di climatizzazione residenziale.
Daikin come sappiamo è il noto leader mondiale della climatizzazione, multinazionale giapponese (Daikin Industries, Ltd.); LG è una multinazionale coreana (LG Group), che produce prodotti elettronici e beni di consumo, fra cui anche climatizzatori. Vediamo la gamma di condizionatori residenziali e infine le nostre opinioni, un confronto con Daikin.
Tutti disponibili nelle taglie 9000 e 12000 BTU, la gamma Libero Smart è disponibile anche nelle taglie 18000 e 24000 BTU. Sia DUALCOOL che ARTCOOL sono disponibili in versione Multi Split.
Il modello più interessante da considerare è LG DUALCOOL Prestige, avendo classe A+++/A+++. In generale opinioni e recensioni dei climatizzatori LG sono positive. Dalle poche informazioni reperibili sul sito web ufficiale, vediamo che in genere sono presenti le classiche funzionalità di Wi-Fi e controllo remoto, funzionamento silenzioso e purificazione dell’aria tramite ionizzazione. Facendo un confronto con il top di gamma Daikin, Ururu Sarara e Stylish, oltre ad una tecnologia di purificazione e sanificazione dell’aria globalmente ritenuta migliore (Daikin Flash Streamer), vediamo la garanzia: LG offre ben 10 anni di garanzia sul compressore, mentre la garanzia standard è di due anni. Daikin invece con la garanzia Kizuna offre 2+2, un totale di 4 anni di garanzia complessiva!
Prezzi un po’ più a favore di LG, in questo caso però si apre un altro confronto interessante ovvero con il brand Haier, multinazionale cinese dal migliore rapporto qualità-prezzo e garanzia 2+1 anni su tutti i prodotti.
In conclusione noi preferiamo affidarci a Daikin, leader mondiale della climatizzazione, soprattutto per quanto riguarda affidabilità del brand e garanzia, oltre alla purificazione e sanificazione dell’aria grazie alla tecnologia Flash Streamer, brevetto Daikin. Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, molto interessante considerare anche Haier.