Vediamo un confronto fra i brand Daikin e Gree per quanto riguarda l’ambito della climatizzazione residenziale.
Daikin è il ben noto leader mondiale della climatizzazione, mentre Gree Electric Appliances Inc. (da non confondersi con il brand giapponese Gree Inc.) è una multinazionale cinese come Haier, che produce prevalentemente climatizzatori. Gree ha due punti in comune (joint-ventures) con Daikin: Zhuhai Gree Daikin Device Co., Ltd. e Zhuhai Gree Daikin Precision Mold Co., Ltd. Vediamo ora la gamma di modelli residenziale Gree, con le varie caratteristiche e infine la nostra opinione.
Le vecchie serie Fuli, Soyal, G-Tech Plus, Amber Plus, Fairy sono fuori produzione.
È presente poi la gamma Multi Split, Free Match, collegabili da due fino a cinque unità. Per il resto, nell’ambito commerciale è presente la gamma VRF (GMV5 con tutte le varianti) e unità a soffitto (ultrapiatto “comfort invisibile” o cassette). Prima del 2023 erano presenti anche i modelli U-Crown (A++/A++), G-Tech (A++/A++), Amber (A+++/A++), Muse (A++/A+), Muse Plus (A++/A+).
I climatizzatori Gree sono molto diffusi nel mondo; generalmente le prestazioni sono “medie”, non di certo eccellenti come Daikin, Mitsubishi Electric o anche Haier che pur essendo più economico, con la gamma Jade raggiunge la classe A+++/A+++ e un’ottima filtrazione, purificazione e sanificazione dell’aria. Il modello più performante e interessante di Gree è la nuova serie Airy, che come abbiamo visto raggiunge la classe A+++/A+++, SEER fino a 9.9 e SCOP 4.6. Ovviamente poi le varie funzionalità accessorie, Wi-Fi, Timer, autodiagnostica ecc (come tutti o quasi, al giorno d’oggi).
Ciò che vogliamo evidenziare però, è questo:
I prezzi di Gree sono mediamente economici e le recensioni generalmente positive; tuttavia il nostro consiglio è valutare ad esempio la serie Sensira o Comfora di Daikin oppure molto interessanti sono i climatizzatori Haier, in particolare la fascia economica Pearl e Tundra Plus, così come vale anche per il modello Samsung AR35.
In conclusione, Gree resta molto diffuso avendo venduto tanto negli anni scorsi. Oggi è molto interessante la qualità-prezzo di Haier, oppure spendendo di più abbiamo la massima affidabilità del brand Daikin, disponibile anche in fasce di prezzo accessibili, come visto prima con le serie Comfora e Sensira. Oltre alla garanzia, anche filtrazione e purificazione dell’aria riteniamo sia molto importante, specie al giorno d’oggi, più importante rispetto ad un valore di SEER e SCOP, una volta che questo è già più che soddisfacente! Per questa ragione nel nostro e-commerce abbiamo preferito fare affidamento alla massima qualità, ai leader della climatizzazione, con Haier per quanto riguarda poi la fascia di prezzo mediamente più accessibile.