Dopo aver parlato dei recuperatori di calore Daikin VAM, vediamo ora la soluzione offerta da Samsung, il recuperatore di calore ERV, che rientra nella gamma VRF (DVM S) (la sigla VRF indica “variable refrigerant flow”). La portata d’aria trattata varia fra 250 e 1000 mc/h.
Samsung ERV ha un’elevata efficienza nella ventilazione, avendo bocchette di mandata su entrambi i lati (quindi ventilazione a due vie); grazie allo scambiatore di calore viene garantita la massima qualità nel trattamento dell’aria (rimozione dei vari inquinanti presenti, il sistema equivale ad un filtro di classe F8) e ovviamente il recupero di calore: l’energia termica dell’aria esausta in uscita infatti viene recuperata grazie a questa tecnologia e fornita (con alta efficienza) all’aria fresca in entrata, per evitare sprechi: come semplice confronto, aprendo le finestre avremmo solo ricambio d’aria ma ovviamente nessun recupero di calore (pensiamo infatti alla situazione invernale). Quindi in generale la Ventilazione Meccanica Controllata a recupero di calore è una tecnologia molto efficiente.
Il sistema è stato progettato per essere di facile installazione ed eventuale manutenzione, avendo un unico comodo punto di accesso; inoltre presenta design compatto, per adattarsi ad ogni esigenza di spazio.
New Diamond è il nome assegnato allo scambiatore di calore di Samsung ERV, rispetto alla soluzione tradizionale qui abbiamo un flusso su più livelli (oltre che nelle due direzioni, longitudinale e trasversale), significa quindi una migliore diffusione dell’aria.
Il prodotto Samsung ERV Plus a pompa di calore è un sistema differente da Samsung ERV, avendo anche funzionamento a pompa di calore (riscaldamento e raffrescamento), codice modello (unità interna) AM100FNKDEH/EU. Per il resto, alta efficienza (>70%) e le caratteristiche riguardo al recupero di calore che abbiamo già scritto.
Sono anche possibili eventuali accessori opzionali, come il kit umidificatore, il sensore di CO₂ e di umidità. In generale, opinioni e recensioni su questi prodotti sono buone!
Come acquistare Samsung ERV e come richiedere gli incentivi? Al momento non è direttamente presente nel nostro e-commerce ma si può ordinare. Se interessa, contattaci! Sapremo aiutarti al meglio anche per quanto riguarda gli incentivi fiscali, in particolare per questa tipologia di prodotti è sempre possibile usufruire della detrazione Irpef 50% (65% se si rientra nel caso di riqualificazione energetica), sconto in fattura quando ancora possibile.