Mitsubishi Electric offre la possibilità di un tour virtuale dello stand con i prodotti, tramite il sito ufficiale mitsubishielectric-virtualexhibition.com. Più di recente con l’evento Mitsubishi RoadShow 2022 c’è stato ancora maggiore coinvolgimento grazie a questo appuntamento dal vivo, che ha permesso di conoscere meglio il brand e le novità.
Rispetto ad una classica galleria di foto, in questo caso l’esperienza dell’utente è più completa, più immersiva, potendo sfruttare la tridimensionalità del cyberspazio (dall’inglese, “cyberspace”). Le cosiddette “virtual exhibition”, (“online exhibition”) indicano quindi un ambiente virtuale che si può adattare a musei, stand e altro, per consentire appunto una visita virtuale da remoto.
La soluzione proposta da Mitsubishi Electric è uno stand con effetto tridimensionale, dove sono raffigurati una serie di prodotti, suddivisi per categorie, ad esempio:
- who we are, what we do (info generali Mitsubishi Electric)
- control technology and digitalization
- drive technology: frequency inverter
- data collection and analytics
- CLPA panel
- safety networks and motion control
- realtime robotics
- drive technology: servo and motion systems
- robots with high payload
- industrial robots and cobot
Ognuna di queste sezioni contiene una zona “info point”, con tutte le caratteristiche e dettagli. È poi disponibile una sezione dedicata ai seminari online (webinar), richiesta info, appuntamenti ecc.
I climatizzatori Mitsubishi Electric presentano garanzia 2+1 anni.
Sia Mitsubishi Electric che Daikin hanno partecipato all’evento CES 2023 a Las Vegas, dal 5 all’8 gennaio 2023, dove sono state presentate soluzioni innovative e tecnologie avanzate per una visione futura che prevede miglioramenti nelle aree: neutralità climatica (Carbon Net Zero), economia circolare, sicurezza, inclusività, comfort e standard elevati di qualità.
Dal 9 al 12 gennaio 2024, a Las Vegas, si è tenuto nuovamente questo evento, con il nome di CES 2024 (The Most Powerful Tech Event in the World, ces.tech). Mitsubishi Electric ha partecipato anche a questa edizione (e anche Daikin), con l’idea To create a sustainable Smart Society where people, leading technologies and the environment can thrive together. Dato che la sostenibilità ambientale e in genere l’innovazione sostenibile è un tema importante per l’azienda Mitsubishi Electric, all’evento sono state presentate nuove soluzioni integrate, ecosostenibili. Più in dettaglio su mitsubishielectric.com. In particolare, l’esposizione di Mitsubishi Electric al CES2024 segue questi punti:
Il 17 gennaio 2025, Mitsubishi Electric ha annunciato l’apertura di un nuovo spazio di co-creazione chiamato Serendie Street Yokohama, all’interno del YOKOHAMA i-MARK PLACE (mitsubishielectric.com/news). L’obiettivo è la collaborazione con partner esterni per quanto riguarda il tema di trasformazione digitale (DX), analogamente a 5G Open Innovation Lab,. Il progetto, ideato ad aprile 2023, punta a sfruttare in modo intelligente l’analisi e utilizzo dei dati, tramite la “Circular Digital-Engineering” (ingegneria digitale nel contesto dell’economia circolare, quindi innovazione sostenibile).
Le mostre/esibizioni online si stanno diffondendo sempre di più, grazie alla digitalizzazione e anche in parte dopo l’emergenza Covid. Le soluzioni proposte da Mitsubishi Electric sono idee interessanti.
Un concetto un po’ differente e sempre in crescita, è quello della Realtà Aumentata e della Realtà Mista, come ad esempio Daikin 3D, che permette di vedere in modo virtuale un climatizzatore inserito nella propria abitazione, poterlo provare quindi prima di acquistarlo. Tutte soluzioni che in futuro saranno sempre più in crescita. Più di recente anche il Virtual Showroom di Daikin (Vitrual Experience Center), un tour virtuale molto simile a quello di Mitsubishi, per vedere tutti i prodotti. Il nuovo ambiente, che ospiterà circa 300 dipendenti, ha come obiettivo quello di sviluppare nuove attività commerciali che affrontino le sfide sociali attraverso la co-creazione con clienti e partner, incontri sia pianificati che casuali.