La campagna Daikin Freshback inizialmente è stata attiva fino al 25 giugno 2021. Poi è stata rinnovata, dall’11 ottobre al 30 novembre 2021 con la “Winter Edition”! Vediamo cos’è e come funziona. Successivamente, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, è stata invece lanciata la promozione Daikin Cashback – fino a 400 euro di rimborso sui consumi energetici! La stessa promozione è poi tornata disponibile dal 27 maggio al 31 luglio 2024.
Le nostre guide in formato PDF:
Si tratta di una campagna di “reward marketing“, così strutturata:
Quindi di fatto, oltre a sconto in fattura e incentivi fiscali, la procedura è simile al famoso cashback di stato. Anziché ricevere un accredito in denaro, si ottengono buoni da spendere promossi e convenzionati da Daikin.
I climatizzatori promossi dall’iniziativa sono i migliori di Daikin, con la gamma Bluevolution. Quindi si tratta della miglior occasione per acquistare un nuovo impianto di climatizzazione o sostituire quello vecchio, essendoci:
offerte + incentivi / sconto in fattura + buoni spesa extra.
Tradotto in una parola, significa convenienza!
Nota: Daikin Freshback attualmente al 2023 non è più disponibile, c’è stato poi anche un altro progetto, “Daikin Days” (sito ufficiale), valido dal 28/02/2023 al 30/06/2023: l’iscrizione a questo concorso consentiva di conoscere le novità dell’azienda e vincere fantastici premi e sconti!
La più recente promozione Daikin Cashback funziona così: il rimborso fino ad un massimo di 400 euro si ottiene acquistando un climatizzatore Daikin entro il 31 luglio 2024, incluso (richiesta del cashback entro massimo 30 giorni dalla data di acquisto) e, fino al 31 marzo 2025, tramite l’app Daikin Onecta vengono rilevati i consumi energetici (raffrescamento o riscaldamento che sia). I prodotti interessati sono quelli della gamma Daikin Bluevolution, Monosplit e Multi Split. Vediamo alcuni esempi, con le categorie monosplit dal top di gamma Ururu Sarara fino al più conveniente Comfora.
Più nello specifico, il rimborso viene applicato sul 50% dei consumi (entro il tetto di spesa previsto) sia in modalità raffrescamento che in modalità riscaldamento (quindi es. max 400 euro significa max 200 euro per i consumi in raffrescamento e max 200 euro per i consumi in riscaldamento). la promozione è così articolata:
Daikin Freshback così come il nuovo Daikin Cashback sono quindi un ottimi incentivi per acquistare un nuovo condizionatore o sostituire quello vecchio. Oltre alle già presenti offerte, detrazioni Irpef e sconto in fattura (quando ancora applicabile), si aggiungono queste occasioni extra da sfruttare, quindi una convenienza aggiuntiva. L’incentivo è spinto dall’esigenza di una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, quindi riscaldamento tramite elettrico (climatizzatore a pompa di calore aria-aria, espansione diretta, vedi anche usare i condizionatori per riscaldare), abbandonando il gas e altre fondi meno sostenibili (vedi anche stop caldaie a gas nel 2040).