La fiera ISH Frankfurt si tiene ogni due anni a Francoforte, Germania, per il 2025 le date sono dal 17 al 21 marzo. L’obiettivo di questo evento, di dimensioni internazionali, è presentare soluzioni innovative nell’ambito della tecnologia energetica, edilizia, refrigerazione. In particolare hanno importanza i due temi acqua ed energia. Per l’edizione 2025 Daikin partecipa presentando propria visione sul futuro del settore, con un forte accento sulla sostenibilità, avendo come tema il “futuro sostenibile”. L’evento ISH 2025 ovviamente è più ampio, coinvolge molte aziende e progetti differenti.
Per questa nuova edizione, all’interno di uno stand di 1000 mq, Daikin presenterà pompe di calore aria-acqua di nuova generazione, quindi ci aspettiamo un’evoluzione rispetto all’attuale gamma Daikin Altherma di pompe di calore (comunque sempre più diffuse, soprattutto dopo l’annuncio stop alla vendita di nuove caldaie a gas nel 2040). Sarà inoltre possibile seguire la diretta da remoto, tramite apposita piattaforma digitale.
Le pompe di calore Daikin Altherma 3 sono già state una forte evoluzione rispetto al precedente standard di mercato. Con la serie Daikin Altherma 4, viene compiuto un ulteriore passo nella direzione della decarbonizzazione del riscaldamento e raffrescamento. Infatti abbiamo un nuovo standard di gas refrigerante, dall’attuale R32 (GWP 675) verrà sperimentato l’uso del nuovo gas refrigerante R454C (GWP 146) e R290 (propano, GPW 3), per adeguarsi con largo anticipo a quelli che saranno i limiti futuri per i gas refrigeranti. Daikin ha una grande esperienza nella tecnologia delle pompe di calore, migliorando sempre l’efficienza e scegliendo gas refrigeranti innovativi, a basso impatto ambientale (GWP); questo per l’ambito residenziale, commerciale, industriale.
All’ISH 2025, Daikin ha lanciato Daikin360, un nuovo standard nei servizi HVAC: si tratta di una piattaforma integrata che gestisce l’intero ciclo di vita degli impianti, semplificando l’accesso ai servizi di assistenza e supporto Daikin. Le funzionalità digitali avanzate, tra cui il monitoraggio in tempo reale e la manutenzione predittiva (tramite machine learning), garantiscono efficienza e affidabilità. Daikin360 testimonia l’importanza crescente dei servizi, ora considerati strategici quanto la vendita di prodotti.
In quanto leader del settore HVAC, Daikin vuole lanciare il messaggio di innovazione sostenibile. Daikin ha già attuato il proprio piano FUSION 25 ovvero, nell’ottica di raggiungere la neutralità climatica (Net Zero, zero emissioni di CO2) entro il 2050, ha raggiunto lo step intermedio, riduzione del 30% delle emissioni di CO2 entro il 2025 (rispetto al 2019). Questo è molto importante soprattutto vista la crescente richiesta per quanto riguarda il riscaldamento, pompe di calore elettriche e ibride.
Lo scopo di Daikin è anche quello di migliorare la copertura ed estensione del servizio di assistenza e formazione specifica per gli installatori (anche da remoto, con la piattaforma Daikin Stand By Me), in modo da mantenere molto elevati gli standard di qualità. Ogni novità presentata da Daikin costituisce sempre un salto, un miglioramento per quanto riguarda gli attuali standard di mercato, per andare in una direzione di maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale.