I sistemi di climatizzazione Daikin VRV sono adatti principalmente all’ambito industriale: grandi impianti che riducono i consumi energetici, una soluzione efficiente con ottime prestazioni! La sostenibiltà ambientale è sempre uno dei temi centrali di Daikin, con la mission di economia circolare e il piano per decarbonizzare il riscaldamento in quattro step, avendo come obiettivo la neutralità climatica entro il 2050 (“Net Zero by 2050”).
L’acronimo VRV significa “variable refrigerant volume”, mentre una VRF indica “variable refrigerant flow”. Di fatto, si tratta della stessa tecnologia, siccome l’azienda Daikin ha il marchio registrato VRV (trademark), le altre aziende che usano questa tecnologia la indicano come VRF.
Gli impianti VRV di Daikin rispettano questi punti principali:
Specie a livello industriale, gli impianti VRV presentano vantaggi: riduzione dei costi di esercizio, massima affidabilità e comfort, flessibilità, semplice installazione e manutenzione. Poi gli impianti VRV rientrano sempre nella gamma Bluevolution di Daikin, come tutti i migliori climatizzatori!
Esistono anche soluzioni di tutte le taglie, del tipo Mini VRV (come la serie Mini VRV IV S), per ogni esigenza.
Il catalogo Daikin VRV in realtà è molto ampio, comprendendo tutte le esigenze, prevalentemente ambito industriale su larga scala, ma anche piccoli impianti e ambito commerciale.
L’unità esterna Daikin VRV 5 può essere coperta e conservata al meglio con la cover fonoassorbente!
La gamma VRV 5 ha come unità esterna, abbiamo visto, RXYSA-AV1/AY1. Il catalogo VRV è molto ampio e comprende anche altre unità esterne: REYQ-U (VRV IV+ a recupero di calore), RYYQ-U/RXYQ-U (VRV IV+ a pompa di calore con riscaldamento continuo), RXYSCQ-TV1 e RXYSQ/TV9/TY9/TY1 (VRV IV serie S compatta), SB.RKXYQ-T (VRV IV serie i), RXYLQ-T (VRV IV serie C+), RQCEQ-P3 (sostituzione VRV III a recupero di calore), RQYQ-P e RXYQQ-U (sostituzione VRV IV+ a pompa di calore), RWEYQ-T9 (VRV IV serie W+).
Abbiamo visto che la gamma di prodotti VRV ha un’elevata efficienza e numerosi vantaggi. Si applica bene per l’ambito industriale e ha diverse soluzioni anche per quello commerciale. Per l’ambito residenziale noi consigliamo prevalentemente gli split tradizionali, nel nostro e-commerce vendiamo la maggior parte di questi prodotti.