Oltre alle caldaie tradizionali a gas e alle pompe di calore che funzionano tramite elettricità, esistono anche sistemi di riscaldamento ibridi. Vediamo in breve cos’è e come funziona il riscaldamento ibrido, quando conviene acquistare un prodotto di questo tipo, con tutti i nostri consigli.
Si tratta di una soluzione intelligente, che combina diverse fonti di energia: l’esempio classico è quello di una pompa di calore abbinata ad una caldaia a condensazione. Si hanno quindi due diverse alimentazioni (in genere, un combustibile fossile come il gas metano e una fonte rinnovabile come la pompa di calore), il sistema attiva la fonte più indicata in base alla specifica condizione di funzionamento, massimizzando quindi l’efficienza!
Questo “controllo smart” minimizza quindi i consumi di gas e di elettricità. Si può anche avere questa flessibilità nel funzionamento:
Abbiamo brevemente visto come funziona, vediamo ora quando e perché conviene. L’installazione è semplice e richiede meno manutenzione rispetto ad un sistema tradizionale: una volta modificato, il funzionamento “smart” riesce in genere a gestire autonomamente le varie situazioni, senza necessità di intervento. In genere i principali vantaggi sono:
Oggi ci sono incentivi interessanti sui prodotti con elevata efficienza energetica ed ecosostenibili, ad esempio si può rientrare nel Superbonus 110%, detrazioni fiscali e sconto in fattura. È interessante quindi valutare l’acquisto di un impianto di riscaldamento ibrido.
NB: secondo la Direttiva UE del 15/12/2021, a partire dal 2040 2029 terminerà la vendita di caldaie a gas! Questo per la transizione ecologica (tempi accelerati inoltre vista la recente situazione geopolitica), nei prossimi anni saranno quindi incentivati sempre di più sistemi di riscaldamento ibrido e pompe di calore, dato che rappresentano il futuro!
Daikin è sempre all’avanguardia, sia nel settore della climatizzazione sia nel riscaldamento. Per questo vogliamo proporre la gamma Daikin Altherma, caldaie a condensazione, pompe di calore e anche modelli ibridi. Più in dettaglio i sistemi ibridi sono i seguenti:
Tutti ottimi prodotti, con elevato valore di EER e COP.
Possiamo quindi dire che i sistemi di riscaldamento ibrido sono una soluzione molto interessante, un investimento che si ripaga nel tempo. Si può valutare anche l’abbinamento ad altre soluzioni (cogenerazione e trigenerazione), per massimizzare l’efficienza ed avere anche la massima indipendenza sia elettrica che termica (aspetto importante al giorno d’oggi).
La gamma di riscaldamento Daikin Altherma ha sempre ottime opinioni e recensioni. La qualità dei prodotti Daikin è ben nota, per questo motivo anche nel nostro e-commerce sono presenti i prodotti Daikin sia climatizzazione che riscaldamento: climatic.it/negozio